Pelvic floor program

Prenota una seduta

Richiedi informazioni

Programma riabilitativo per la salute del pavimento pelvico maschile e femminile e per la remise en forme post-parto

Il programma terapeutico che insegna a riconoscere ed attivare correttamente i muscoli del pavimento pelvico maschile e femminile e ad integrare la loro attivazione con quella degli altri muscoli del corpo durante le attività della vita quotidiana.

Il pavimento pelvico ha un ruolo molto prezioso nella salute maschile e femminile perchè:
- garantisce la continenza urinaria e fecale
- migliora la qualità dei rapporti sessuali
- funge da supporto inferiore per tutti gli organi addominali
- insieme al trasverso addominale e altri muscoli profondi sostiene la zona lombopelvica fornendo un "corsetto naturale" alla colonna lombare. Per questo motivo un pavimento pelvico funzionalmente efficiente protegge anche dal mal di schiena. Quando è troppo rilasciato o al contrario eccessivamente contratto, può causare incontinenza urinaria, prolasso, stitichezza, difficoltà sessuali e dolore lombopelvico.

IN COSA CONSISTE IL PROGRAMMA RIABILITATIVO PELVIC FLOOR PROGRAM
Il trattamento riabilitativo per la muscolatura del pavimento pelvico aiuta a contrastare l'incontinenza, il prolasso degli organi addominali dopo un parto o durante la menopausa, a migliorare la qualità dei rapporti sessuali, la postura della colonna lombare e a prevenire il mal di schiena. Attraverso un lavoro di consapevolezza corporea tramite esercizi di anatomia esperienziale, respirazione, visualizzazione creativa, posturali e metodo Pilates Fisios® è possibile imparare a percepire il pavimento pelvico ed a controllare la sua attivazione sempre più finemente al fine di ottimizzarne le prestazioni.